Fotografia di Montagna è un progetto che nasce nel 2018 dall’idea di Luciano Fochi e Cristina Argirò, amici con la passione comune per la montagna e la fotografia.

Luciano Fochi Cristina Argirò

Foto © Donato Serra

Grazie ad una profonda conoscenza della montagna e attraverso i nostri scatti fotografici raccontiamo eventi sportivi valorizziamo con la comunicazione visiva strutture ricettive e territorio. Ci piace anche conoscere nuovi appassionati di fotografia e per questo organizziamo workshop e serate divulgative.

Attrezzatura

Nel nostro lavoro l’attrezzatura non è tutto, ma aiuta a realizzare un servizio di qualità e professionale.

In dotazione abbiamo:

  • 3 reflex professionali
  • 8 ottiche dal grandangolo al teleobiettivo
  • 2 action cam
  • 1 videocamera
  • 1 drone.

Luciano Fochi

Sono un web designer e fotografo freelance. La fotografia è prima di tutto una passione, in particolare quella paesaggistica e naturalistica; con il tempo ho scoperto che mi piace molto trasmettere le emozioni che provo scattando durante un evento in montagna o durante i workshop a chi si approccia alla fotografia.

La valorizzazione della montagna è per me un punto fondamentale. Dal 2009, anno in cui mi sono laureato in Turismo Alpino, mi batto per lo sviluppo delle montagne “meno famose” attraverso le immagini e il web.

viroproject

www.viroproject.com

All’attivo ho numerosi servizi fotografici e oltre 30 attività organizzate con la collaborazione di Monviso Piemonte e Discovery Valsesia con lo scopo di far conoscere la bellezza e la biodiversità di queste meravigliose terre.

Scatto con un corredo Canon composto da 2 corpi macchina: 6d e 80d con varie ottiche, dal grandangolo manuale al macro.
Utilizzo, inoltre, Filtri Haida circolari e a lastra, zaino Mantona e tracolla Blackrapid.

Per le prospettive aeree utilizzo un drone Dji mavic air.

Ho collaborato con Mammut, Petzl, agenzie e riviste. Specializzato in fotografia di montagna ho vinto alcuni concorsi come il “Sestriere Mountain Festival” e “La tua montagna le tue emozioni” e sono stato finalista a “Obiettivo Terra 2018“. Fra i riconoscimenti, alcune mie foto scattate a Rocca Sbarua sono state pubblicate dalla rivista del Cai Montagne 360, con la copertina di Giugno 2014.

Luciano Fochi

Cristina Argirò

Nata a Torino, da sempre appassionata di montagna e animali, intraprendo la strada della fotografia per raccontare e condividere le esperienze.

Viaggiatrice ogni qualvolta ne ho l’occasione, apprendista alpinista, ingegnere aerospaziale, sono iscritta al corso di laurea magistrale in Evoluzione del Comportamento Animale e dell’Uomo. Il mio intento è fare divulgazione scientifica attraverso la fotografia.

Appassionata di etologia, ho partecipato al progetto di volontariato naturalistico in Sudafrica nell’agosto 2018, all’interno del Marakele National Park, nella Provincia del Limpopo. Questa esperienza mi ha permesso di dare il mio contributo alla Conservazione Naturalistica nel Parco, imparando la corretta identificazione e le tecniche di monitoraggio della fauna e della flora, con un approccio mirato al supporto al management della riserva del Marataba.

La fotografia per me è un mezzo d’espressione. Non cerco la foto tecnicamente perfetta, ma quella che sappia narrarsi fuori dal tempo e capace di trasmettere un’emozione.